Il 33° Palio delle Contrade di Villa di Tirano, intitolato al trofeo memorial Lamberto e Marinella Maggi, prenderà il via giovedì 1° maggio 2025, coinvolgendo la comunità locale in una serie di eventi che si protrarranno fino all'8 giugno.
La manifestazione si aprirà alle 18:00 con una staffetta competitiva, seguita alle 19:00 da una camminata non competitiva per le vie del paese. Sabato 3 maggio, alle 19:30, è in programma una serata di giochi per bambini e ragazzi. Domenica 4 maggio, alle 18:00, si terrà una partita di basket. Il calendario proseguirà con eventi come la serata del boscaiolo il 10 maggio, la gara di pesca e la Color Run l'11 maggio, giochi Luna Park il 17 maggio, Il Cervellone il 22 maggio, cronoscalata e passeggiata in bicicletta il 25 maggio, torneo di calcio dal 27 maggio, Grease Musical Night il 1° giugno e torneo di pallavolo il 2 giugno. La manifestazione culminerà sabato 7 giugno con le finali del torneo di calcio e domenica 8 giugno con un pranzo solidale alle 12:30 nell'area Polifunzionale.
Le contrade partecipanti, Centro, Mezz in int, Mezz an fo, Stazzona e Motta, si sfideranno in varie competizioni, con la contrada del Centro che lo scorso anno ha prevalso. Il presidente Giordano Maggi e il suo staff hanno organizzato con attenzione e meticolosità un mese di grande divertimento per tutta la comunità. Tutti sono invitati a partecipare, sia come concorrenti che come tifosi, per vivere insieme questo momento di aggregazione e allegria.